capodannonovara.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Novara e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannonovara.com

Turismo Novara

Novara come città turistica, turismo culturale e turismo artistico

Novara Turismo monumentiLa città di Novara è decisamente interessante da un punto di vista turistico. Sono tanti i Novara monumenti che si trovano sia dentro che fuori le mura della città.

 

Tra i primi possiamo vedere sicuramente la basilica di San Gaudenzio, che è caratterizzata dalla cupola che si trova a 121 metri di altezza.

 

Questo edificio, così come altri della città piemontese, è stato ideato da Alessandro Antonelli. Molto bello è il campanile progettato da Benedetto Alfieri, mentre all’interno della chiesa Basilica si trova il Polittico di Gaudenzio Ferrari.

 

Nel centro città vi è anche il Duomo, realizzato in stile neoclassico e costruito sui resti di una cattedrale romanica e di un tempio anticamente dedicato a Giove.

 

Poco lontano dal Duomo c’è il Novara broletto, dove un tempo si svolgeva la vita politica cittadina. Si tratta di un complesso di quattro palazzi storici che sono situati sui quattro lati e che al centro hanno un cortile.

 

A livello religioso, da segnalare che la Novara diocesi è la più estesa del Piemonte e la seconda per numero di bambini battezzati.

 

Include anche i comuni della provincia di Verbano Cusio Ossola. Tutti questi monumenti si trovano nei Novara quartieri più centrali, come Porta Mortara e Sacro Cuore.

 

Oltre al Novara turismo culturale, che si può fare andando ad ammirare questi monumenti bellissimi, tra le varie Novara cosa vedere possiamo trovare anche il Novara gospel festival, probabilmente uno dei festival di gospel più noti in Italia anche grazie al fatto che è spesso frequentato da “mostri sacri” del genere, come Kirk Franklin e Donnie Mc Clurkin.

 

Tra gli eventi da non perdere c’è il carnevale Novara, che si caratterizza per giochi e divertimenti, oltre che per l’immancabile festa in maschera. Per i più piccoli, c’è il “Gran Ballo dei Bambini”.

 

Per chi, da Novara, volesse fare Novara turismo mare, la cosa migliore è andare in una località della riviera ligure, una delle più belle del nostro paese.

publisher
back to top