capodannonovara.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Novara e provincia

Come e dove passare il capodanno a Novara

Consigli sui posti migliori per passare a Novara l'ultimo giorno dell'anno

Condividi:

Capodanno a Novara e provincia, potrebbe essere la scelta giusta per scoprire una città a misura d'uomo, un centro vivo e dinamico, ricco di storia e cultura, di eventi e di tipicità proprio nel periodo delle festività. Novara è una cittadina che vide la sua nascita con l'età imperiale romana per poi diventare longobarda come molte altre città del nord Italia. Famosa per le coltivazioni del riso e del mais Novara è anche un importante nodo commerciale con il nord Europa per la sua posizione geografica. La città è inoltre vicino a due bellissimi laghi italiani: il lago Maggiore che dista circa 30 km e il lago d'Orta che si trova a 40 km di distanza. Trascorrere il Capodanno a Novara sarà senza dubbio una piacevole esperienza perché moltissime sono le opportunità che offre, sia in centro storico che nei dintorni, a seconda di come si vorrà chiudere l'anno: in eleganti ristoranti, in agriturismi, nelle piazze o navigando su uno del laghi oppure in qualche piccolo paesino incantevole fuori dai grandi circuiti turistici.

Capodanno in piazza a Novara

Per chi desidera festeggiare la notte di capodanno in piazza e per le vie del centro, la principale di Novara è piazza Martiri della libertà. L'amministrazione comunale organizza di solito eventi, concerti, spettacoli pirotecnici, spettacoli a teatro.

Il periodo delle feste natalizie e l'ultima notte dell'anno hanno un sapore magico a Novara e provincia perché tanti sono gli eventi e gli spettacoli organizzati dal Comune e dalle varie associazione del territorio. Il Capodanno in piazza è celebrato sia in città che in paesi vicini, è un modo per aspettare il nuovo anno all'aperto, in compagnia, magari guardando uno spettacolo pirotecnico e ballando con la musica dal vivo che animerà la notte. Questo nel cuore di Novara ma anche a Galliate, a Borgo Ticino, a Casalino, ad Arona. Un Capodanno culturale a teatro è quello che da qualche tempo viene organizzato a Novara, al teatro Coccia. Qui si svolge solitamente il Gran Galà di San Silvestro con l'allestimento di uno spettacolo che poi si replica anche il pomeriggio del 1° gennaio.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Novara in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Novara, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Novara.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Novara e dintorni

Novara è una città ricca di cultura con luoghi e siti di pregio artistico e storico. Da visitare senza dubbio il suo simbolo, la Basilica di San Gaudenzio, santo patrono della città. Ma tutto il centro storico è ben conservato e richiama il sapore dell'era medievale. Un altro importante luogo di culto è il Duomo di Santa Maria in piazza della Repubblica, così come il Broletto, un insieme di quattro residenze medievali. Tra le cose da non perdere a Novara la visita al Castello Sforzesco Visconteo del XII secolo. Nel cuore della città anche due musei da vedere: quelli nella canonica del Duomo e quelli civici presso il complesso del Broletto. Le montagne i laghi Maggiore e Orta racchiudono bellissimi paesi, la cui visita è d'obbligo. Tra le località più note Stresa, Arona e Orta San Giulio conosciute in tutto il mondo.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Novara e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Novara.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Tradizione culinaria di tutto rispetto a Novara, città dove l'enogastronomia eccelle e tra i cui piatti tipici troviamo le rane fritte, il risotto al gorgonzola, la paniscia, il tapulone e il bagnet. Si può davvero sbizzarrirsi nella scelta di quale ristorante sarà la location dell'ultima notte dell'anno. Dai locali in centro, dove regna la tradizione, a quelli fuori porta magari in agriturismo, ad una serata di Capodanno speciale in navigazione sui laghi. Infinite le proposte di intrattenimento nella zona, bisogna scegliere ciò che più si adatta alle proprie esigenze: il divertimento e l'animazione sono assicurati ovunque, sia per grandi che bambini e famiglie.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Novara e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Novara.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Per chi ama trascorrere la fine dell'anno all'insegna della musica e del ritmo più sfrenato la serata ideale è in una delle moltissime discoteche di Novara e delle vicinanze. I locali per il 31 dicembre si preparano con un ricco programma, adatto alle esigenze di tutti. Solo per citarne due a Novara c'è il famoso Ryan's e a Trecate il Capodanno più “in” è alla discoteca Celebrità. Ad Arona la discoteca storica è La Rocca, nata nel 1990 e diventata nel tempo uno dei locali più noti del nord Italia. La sua bellezza è il posto: è stata ricavata da una casa colonica posta su una roccia a picco sul lago. Ballare guardando il lago da una parte e avendo la Rocca Borromea come sfondo è qualcosa di unico.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Novara e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Novara per capodanno.

Capodanno in crociera sul lago Maggiore

Un modo insolito ma di sicuro fascino è trascorrere il Capodanno navigando verso il nuovo anno. E' possibile infatti partecipare alla crociera di San Silvestro, con cenone e gran concerto su un battello itinerante. La cornice è davvero suggestiva: cenone direttamente sull'acqua con musica dal vivo e intrattenimento. Gli imbarchi sono ad Arona, altra splendida località lacustre: si naviga fino al golfo Borromeo, passando vicino all'eremo di S. Caterina del Sasso e fino ai Castelli di Cannero.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Il capodanno a Novara non tradirà le aspettative di nessuno perché qualunque proposta si scelga sarà una notte magica e piena di emozioni. Molto gettonata anche la formula cenone in hotel con pernottamento. Un tutto compreso che soddisfa appieno, scegliendo la location giusta a seconda che si voglia stare in centro o spostarsi lungo i laghi.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Novara.

Capodanno Romantico per Coppie

Per le coppie che desiderano trascorrere il capodanno a Novara e dintorni, consigliamo certamente di visitare il lago Maggiore. Vi ritroverete nella Belle Epoque degli edifici di Stresa o immersi nel rinascimento e barocco visitando le isole borromee.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lago maggiore
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Novara.

Capodanno per famiglie e bambini

Tra gli itinerari possibili per famiglie, vi consigliamo il Safari Park di Pombia, nello zoo di Pombia, che offre lo spettacolo naturale degli animali in libertà. E' possibile ammirare su un trenino molti animali, quali rinoceronti, ippopotami, tigri, leoni, giraffe. E' prevista inoltre una fattoria con animali da cortile e un maneggio con alcuni pony.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Novara.

Come arrivare e muoversi a Novara

In aereo: Aeroporto Milano Malpensa (a 30 km circa)

In treno: La stazione di Novara è collegata con le seguenti linee: Torino-Novara-Milano, Alessandria-Novara, Novara-Saronno.

In auto: Da Milano prendere l'autostrada A4, uscire a Novara Est, continuare sulla NSA88 e uscire in direzione di Novara Centro. Da Torino rendere l'autostrada A4, uscire a Novara Ovest, alla rotonda, prendere la 3° uscita in direzione di Novara. Da Genova dall'autostrada A7, seguire la direzione per l'A26 - Alessandria, continuare sull'autostrada A26, uscire a Vercelli Est, seguire la direzione Novara, continuare sulla SS 11, superare la frazione Orfengo, proseguire per Novara.

Muoversi in città: I pullman della città sono dell'azienda SUN.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Novara e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Novara è consigliabile sempre contattare il comune di Novara e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Novara, o a consultare il sito web:

tel: +39 03213701

Vedi anche: https://www.comune.novara.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
8643
back to top