capodannonovara.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Novara e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannonovara.com

Stazione ferroviaria di Novara

La stazione dei treni di Novara movimenta ogni anno circa 9,4 milioni di passeggeri

stazione treni NovaraLa stazione ferroviaria di Novara è stata inaugurata nel 1854 e fa parte della linea che collega Torino con Milano, oltre che la città di Novara con le ferrovie di Arona e di Alessandria.

 

Si tratta di una stazione di giunzione tra altre quattro linee, ovvero quelle di Biella, Varallo Siesa, Domodossola e Luino.

 

La città di Novara ha anche una seconda stazione, nota come stazione ferroviaria di Novara Nord, che si trova a breve distanza da quella centrale, che serve come capolinea per la linea ferrovia che collega Saronno con Novara.

 

La stazione ferroviaria centrale di Novara si trova in Piazza Garibaldi, al margine nord-est del centro della città.

 

Come detto prima, è stata aperta il 3 luglio 1854 e da allora ha subito dei continui miglioramenti. Oggi questa stazione ha quindici binari, di cui tredici sono usati per il servizio passeggeri.

 

La stazione presenta anche una sezione dedicata completamente alle merci, che è nettamente separata dalla stazione passeggeri. Grazie a questo, è possibile osservare avere un servizio di scalo merci senza dover occupare tratti di linea riservata ai servizi di trasporto passeggeri.

 

Ad oggi la stazione movimenta oltre 9,4 milioni di passeggeri ogni anno, il che la conferma come la quarta stazione più trafficata in assoluto. Sono infatti oltre 350 i treni che, ogni giorno, passano per questa stazione, inclusi EuroCity, Eurostar Italia, EuroNight e treni regionali.

 

I tratti più importanti sono quelli della ferrovia Novara Varallo, della Novara Milano (la Novara Milano distanza è di 54 km) e la città di Novara con il capoluogo regionale (la Novara Torino distanza è di circa 100km).

 

Per tutte le informazioni sui treni o anche per conoscere gli stazione Novara orari, è possibile contattare il 0321 629625, oppure in alternativa visitare il sito ufficiale di Trenitalia, dove si può trovare tutto quello di cui si ha bisogno.

publisher
back to top