capodannonovara.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Novara e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannonovara.com

La provincia di Novara

Il territorio della provincia di Novara, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia di NovaraLa provincia di Novara si trova nella regione Piemonte. Si tratta, artisticamente parlando, di una delle regioni più belle della regione e del nostro paese tutto.

 

La bellissima provincia Novara Piemonte ha una superficie di 1.300 km ² circa, mentre i provincia Novara abitanti sono quasi 400 mila.

 

In totale ci sono 88 comuni in questa provincia, tra cui le città paesi principali provincia Novara sono, in ordine di grandezza:

  • Novara con circa 100 mila abitanti

  • Borgomanero con poco più di 20 mila abitanti

  • Trecate con circa 20 mila abitanti

  • Galliate ed Arona, entrambi con circa 15 mila abitanti

 

Nella provincia Novara è possible gustare alcuni dei vini più buoni del nostro paese, grazie al fatto che essi hanno la Denominazione di origine controllata (DOC) sin dal 1994, che premia sia i vini rossi che quelli bianchi di questa zona.

 

Tutte le uve che sono destinate alla produzione dei vini DOC devono essere raccolte ad un rendimento non superiore ad 11 t / ha. Il vino rosso è un insieme di almeno il 30% di uva Nebbiolo.

 

Il vino bianco, invece, è fatto al 100% con uve Erbaluce.

 

Tra le attrazioni più belle da vedere in questa provincia ci sono sicuramente i castelli, come ad esempio il castello di Barengo, quello di Caltignaga e il castello Sforzesco di Galliate. Da non perdere, invece, il castello di Novara, che si trova nel capoluogo di provincia.

 

Per tutti coloro che amano il verde, ci sono i parchi regionali, che permettono di trascorrere un giorno completamente immersi nel verde e nella natura.

 

I parchi regionali sono il parco naturale della Valle del Ticino, il parco del Monte Fenera a quello dei Lagoni di Mercurago.

 

Molto belle anche le riserve naturali regionali, tra cui quelle delle Baragge e quella del Sacro Monte di Orta.

 

E' accessibile anche il sito web della Provincia di Novara.

publisher
back to top