capodannonovara.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Novara e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannonovara.com

Il Teatro Coccia di Novara

Iniziamente il teatro Coccia fu chiamato Teatro Nuovo

teatro coccia di PaviaIl Teatro Coccia è il principale teatro della città di Novara. Si tratta di un teatro lirico che ha delle tradizioni così importanti che lo rendono uno dei più importanti teatri del Piemonte intero.

 

Geograficamente parlando, si trova in via Fratelli Rosselli, tra Piazza dei Martiri e Piazza Giacomo Puccini.

 

Il teatro Coccia fu costruito tra gli anni 1886 e 1888, in sostituzione del Teatro Nuovo, nato nel 1779, che ora veniva ritenuto inadeguato per il pubblico novarese, considerando anche che la città era in notevole crescita.

 

Iniziamente questo teatro fu chiamato Teatro Nuovo, in onore del “vecchio” teatro che era andato a sostituire, ma si cercava disperatamente un nome.

 

Nel 1873 morì Carlo Coccia, che per oltre 30 anni fu il maestro della Cappella del Capitolo nel Duomo, oltre che direttore civico dell’istituto musicale Brera. Dal 6 luglio di quell’anno il nuovo teatro di Novara assunse il nome con cui è noto oggi: Teatro Coccia.

 

Per tutti coloro che fossero interessati alle proposte degli spettacoli di questo teatro, la stagione del Coccia si compone di opere e balletti, di prosa, spettacoli di comicità d’autore ed anche spettacoli per la famiglia.

 

Per le teatro Coccia prenotazioni è possibile rivolgersi alla teatro Coccia biglietteria, dove si potranno avere tutte le informazioni del caso. Molto belli sono anche gli eventi “extra stagione”, come ad esempio lo show di “mostri” della musica, tra cui Masimo Ranieri, oppure i “The Italian Tenors” e “Le Sorelle Marinetti”, tutti artisti pronti ad intrattenere il pubblico con la loro bravura.

 

Per festeggiare in maniera diversa dal solito l’ultima notte dell’anno, il teatro Coccia Novara capodanno presenta una serie di spettacoli ed eventi appositamente organizzati, come ad esempio il Gran Galà di Fine Anno in compagnia dell’operetta del teatro novarese.

 

Una visita a Novara dovrebbe sempre essere completata con una visita anche al teatro Coccia.

publisher
back to top